Dia.Ri, così chiamato dalla combinazione “DIAagnosi e RIabilitazione”, dal 2017 rappresenta una realtà ed un punto di riferimento per la qualità e la tipologia delle prestazioni offerte. Il gruppo di lavoro è formato da psicologineuropsicologi, fisioterapisti e numerosi altri specialisti. Dispone infatti di un’ampia gamma di collaboratori per offrire al paziente, ed ai suoi familiari, un’assistenza globale multidisciplinare. La supervisione è diretta dal Prof. Marco Rossano Timpano Sportiello. L’obiettivo del Centro Dia.Ri. è quello di poter offrire servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e specializzazione, ma anche accogliere e talvolta indirizzare il paziente, affinché possa trovare la risposta ai suoi bisogni nel minor tempo possibile.

I Collaboratori

Dott.ssa Marica Doveri

Reumatologa

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e si specializza con lode nel 2008 in Reumatologia nello stesso Ateneo. Ha frequentato un dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia Medica e Farmacologia Clinica” presso l’Università di Pisa.

Dott.ssa Michela Bevilacqua

Psicologa

Si laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Psicologia di Firenze,iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 5925, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista (CESIPc). Propone interventi di sostegno, di psicoterapia e di psicologia clinica (counselling) con esperienza nel trattamento delle problematiche relazionali, delle difficoltà emotivo-affettive e dei vari disturbi psicopatologici (ansia, attacchi di panico, abbassamento del tono dell’umore …) che possono insorgere in relazione a momenti di difficoltà della vita.

Dott.ssa Federica Giusti

Psicologa

Si laurea con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Psicologia di Firenze nel 2009. Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 6049, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale di Prato (CSAPR), il corso in Consulenza Tecnico peritale presso il Tribunale all’Isfar di Firenze e si perfeziona in DSA sempre presso l’Ateneo Fiorentino. Propone sostegno psicologico e consulenza a minori con difficoltà di apprendimento ed in presenza di difficolta emotivo-relazionale. Offre consulenza e sostegno psicologico e Psicoterapia in ottica relazionale, ad individui, coppie e famiglie che si trovino ad affrontare momenti di difficoltà durante il loro ciclo di vita. Si occupa inoltre di valutazioni psicodiagnostiche in ambito giuridico-legale e di Consulenza Peritale di Parte (CTP).

Dott.ssa Benedetta Del Lucchese

Psicologa

Si laurea in Psicologia indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, Sta ultimando il Dottorato di Neuroscienze presso la Fondazione IRCCS Stella Maris, che vede come oggetto la valutazione della memoria visuo-spaziale e delle funzioni esecutive in bambini di controllo e con patologie del neurosviluppo, tramite nuovi strumenti di misurazione. Frequenta la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca presso il Centro Nazionale di Ricerca di Pisa, Istituto di Neurofisiologia, sotto la supervisione del prof. David Charles Burr. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 8330. Si occupa delle valutazioni neuropsicologiche di bambini in età evolutiva, tramite colloquio anamnestico, test standardizzati e osservazione clinica, al fine di evidenziare un completo profilo di funzionamento utile per la successiva pianificazione di un adeguato percorso di intervento e/o la stesura di indicazioni per la scuola e la famiglia.

Dott. Gabriele Simonelli

Ottico Optometrista

Si laurea in ottica e optometria nel 2014 all'università degli studi di Firenze e da abilitato alla professione. Oltre all'esame della vista, esegue studio della visione binoculare mediante utilizzo di test specifici, visual training di base e svolge attività di contattologo per soluzioni visive con lenti a contatto. Membro della Sopti (società optometrica italiana).

Dott. Giuseppe Quaranta

Psichiatra

Si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 2009 presso l’università di Roma “La Sapienza”, e si specializza in Psichiatria con Lode nel 2015 presso l’Università di Pisa. È membro fondatore della “Società di Psichiatria Clinica e Sperimentale della Scuola di Pisa”. Le aree di interesse clinico e di ricerca sono: disturbi dell’umore; disturbi d’ansia e dell’emotività; disturbi del neurosviluppo nell'adulto (autismo, ADHD, Tic...); disturbi da uso di sostanze; disturbi psicotici; disturbi della condotta alimentare; disturbi psicogeriatrici.

Dott.ssa Valentina Bacci

Logopedista

Laurea in logopedia presso l’Università di Pisa. Propone attività di valutazione e riabilitazione patologie del linguaggio e della comunicazione nell’intero arco di vita. Particolare interesse per i disturbi della fluenza; disturbi della voce primari o secondari (disfonie); disturbi della motricità oro-facciale; disturbi neuropsicologici (afasie, aprassie, neglet, ecc...); disturbi neurocomportamentali secondari a traumi cranici, eventi patologici cerebrali o demenza.

Dott.ssa Silvia Uccello

Psicologa

Esperta in Neuropsicologia, laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze ed iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana (n° 8313). Master di II livello in "Neuropsicologia Clinica - Età evolutiva, Adulti e Anziani” c/o l'Istituto Skinner di Roma ed un Corso di Perfezionamento su "Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione, valutazione e trattamento" presso Obiettivo Psicologia a Roma. Si occupa di valutazione e potenziamento cognitivo, neuropsicologico e degli apprendimenti scolastici per età evolutiva e adulti oltre che di Formazione in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività a docenti, educatori e psicologi in formazione. Nel 2016 ha svolto la funzione di Psicologo e assistente alle terapie di Neuromodulazione presso l'Istituto di Neuroscienze di Firenze.

Dott.ssa Maria Cristina Famiglietti

Grafologa

Si laurea in Lettere ed in Sociologia della Comunicazione, specializzata in Educazione del Gesto grafico presso AED, Associazione Europea Disgrafie. Consegue un'ulteriore specializzazione in Grafologia Giudiziaria presso AGIF, Associazione Grafologica Italo Francese (Roma). Diplomata in Grafologia presso ARIGRAF, Associazione di Ricerca Grafologica Italo Francese sempre a Roma, ed è abilita alla professione. Attualmente iscritta al ruolo di Perito grafologo presso la Camera di Commercio di Pisa, Socia AGI (Associazione Grafologi Italiani, 3848), nonché socia AGP (Associazione Grafologi Professionisti, 27/9).

Almachiara Vitiello

Osteopata

Ha conseguito il Bachelor of Science ad Honorem in Osteopatia nel 2021 presso l’International College of Osteopathic Medicine di Firenze con 1500 ore di tirocinio clinico pratico-osservazionale. Sta ultimando il Master of Science di II livello in Osteopatia Pediatrica e Osteopatia Sportiva presso l’International College of Osteopathic Medicine. Specializzata nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino I-II-III-IV livello; attraverso il metodo diagnostico FSC (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità), permette di valutare le competenze di reazione posturo-funzionale, della riflessologia primaria e fondamentale e delle abilità funzionali e attentive. Attraverso un modello educativo-rieducativo-riabilitativo è in grado di aiutare i bambini e le famiglie nella loro crescita. Tramite colloquio anamnestico e valutazione obiettivo clinico osteopatico delinea un piano di trattamento volto a promuovere la riduzione del dolore e a migliorare condizioni tonico-posturali.