Dia.Ri, così chiamato dalla combinazione “DIAagnosi e RIabilitazione”, dal 2017 rappresenta una realtà ed un punto di riferimento per la qualità e la tipologia delle prestazioni offerte. Il gruppo di lavoro è formato da psicologineuropsicologi, fisioterapisti e numerosi altri specialisti. Dispone infatti di un’ampia gamma di collaboratori per offrire al paziente, ed ai suoi familiari, un’assistenza globale multidisciplinare. La supervisione è diretta dal Prof. Marco Rossano Timpano Sportiello. L’obiettivo del Centro Dia.Ri. è quello di poter offrire servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e specializzazione, ma anche accogliere e talvolta indirizzare il paziente, affinché possa trovare la risposta ai suoi bisogni nel minor tempo possibile.

I Tutor dell'Apprendimento

Dott.ssa Greta Raduazzo

Psicologa - Tutor

Nel 2014 consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Competenze grafiche nello sviluppo atipico”. Nel 2016 segue parte degli studi all'Université Paris Ouest di Nanterre (Erasmus) e nel 2017 ottiene la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, con una tesi sperimentale dal titolo “Pseudoneglect per volti emotivi in funzione delle differenze individuali”. Tra il 2018 e il 2019 svolge parte del tirocinio post-lauream presso l’UOC1 dell’IRCCS Stella Maris nell’area della neurologia della prima infanzia e parte presso il Centro Clinico di Riabilitazione Auxilium Vitae di Volterra, approfondendo le tematiche neuropsicologiche diagnostiche e riabilitative. Negli stessi anni consegue un Master in Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia e assiste a valutazioni psicodiagnostiche e interventi pedagogici in un centro privato che si occupa dell'età evolutiva (in particolare per quanto riguarda i DSA, ma anche disturbi di linguaggio, disturbi di attenzione, prerequisiti scolastici, disabilità intellettiva o funzionamento limite). Inizia a svolgere attività come tutor dell’apprendimento e nel 2020 si iscrive all’Albo degli Psicologi della Toscana (n. 8958). Dal 2020 è Tutor dell’Apprendimento al Centro Dia.Ri. nei comuni di Capannoli, Peccioli e Terricciola.

Dott.ssa Giulia Masi

Psicologa - Tutor

Nel 2012 consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Si trasferisce a Londra per tre anni, dove consegue l’esame di inglese dell’IELTS come madrelingua e dove frequenta anche il Master di Neuroscienze dello sviluppo presso la Birbeck University. Nel 2018 rientra in Italia ed ottiene la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia con il massimo dei voti. Nel 2017 svolge il tirocinio curricolare presso l’Azienda Meyer occupandosi di pet terapy. Nel 2018 svolge il tirocinio post-lauream nella scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto comprensivo Curtatone, dove porta a termine il lavoro di ricerca sperimentale della tesi, riguardante lo sviluppo delle Funzioni Esecutive, in particolare della memoria di lavoro, della flessibilità cognitiva e della capacità di inibizione, attraverso la somministrazione di batterie di test e di test, cartacei e anche computerizzati. Nel semestre successivo completa il tirocinio post-lauream presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, nell’ambito specifico del servizio “Al di là delle nuvole”, applicando un trattamento ispirato al Coping Power Program per bambini con disturbi comportamentali (DOP e Disturbo della Condotta), svolgendo attività (role-playing, token economy..) in piccoli gruppi. Presso la Stella Maris, partecipa a riunioni di équipe per la discussione dei casi, la compilazione di cartelle cliniche, la pianificazione del piano terapeutico e il monitoraggio della sintomatologia degli utenti. Inoltre, si affianca al Tutor per la valutazione psicodiagnostica di bambini con deficit di attenzione ed iperattività ( ADHD) e per la stesura delle relative relazioni finali. Dal 2019, dopo averne conseguito il titolo, lavora come tutor di DSA e BES, a Pisa e Pontedera. Nel 2019 lavora presso la cooperative sociale AGAPE, soprattutto con bambini autistici.Nel 2019 frequenta il Master in Neuropsicologia Clinica, presso l’Istituto Mi.Cal a Milano. Dal 2020 frequenta la scuola di specializzazione di psicoterapia cognitivo neuropsicologica SLOP ad Arezzo. Dal 2020 è Tutor dell’Apprendimento al Centro Dia.Ri. nelle località di Ponsacco, Terricciola e Capannoli.

Dott.ssa Tania Checchi

Psicologa - Tutor

Laurea magistrale in Psicologia ottenuta all’Università degli studi di Firenze ed è iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 9078. Nel 2014 Tirocinio curriculare USL Toscana Centro- Reparto di psichiatria, osservazione di colloqui clinici condotti all'interno del reparto di psichiatria dell'ospedale Careggi di Firenze, con pazienti ricoverati nel reparto o inseriti nel percorso di day hospital. Partecipazione a riunioni di équipe per la discussione dei casi, la compilazione di cartelle cliniche, la pianificazione del piano terapeutico e il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti. Nel 2015 Tirocinio curriculare c/o Villa I Glicini. Osservazione e conduzione, guidata dal supervisore, di valutazioni neuropsicologiche con pazienti portatori di deficit cognitivi transitori o permanenti acquisiti in seguito a lesioni cerebrali. Somministrazione di test e batterie di test finalizzati a indagare il funzionamento cognitivo, nello specifico le funzioni di: orientamento, memoria, attenzione, linguaggio, prassie. Pianificazione e attuazione di interventi riabilitativi individuali delle funzioni cognitive compromesse. Monitoraggio dell'evoluzione del quadro neuropsicologico e successivo riadattamento del piano riabilitativo. Dal 2014 al 2018 Supporto allo studio individuale per giovani delle scuole elementari, medie e superiori. Attività di potenziamento e sostegno nelle materie scolastiche. Dal 2018 al 2019 Tirocinio post lauream - Area sociale Caritas diocesana di Firenze - Partecipazione alle attività di gestione e intervento, sotto la supervisione della tutor di tirocinio, con utenti domiciliati in struttura del tipo "casa famiglia" che accoglie soggetti portatori di diverse fragilità sociali. Nel 2019 Tirocinio post lauream - Area clinica Azienda USL Toscana Nord Ovest - Partecipazione alle attività di intervento clinico con pazienti e operatori sanitari sotto la supervisione della tutor di tirocinio, all'interno del Nuovo Ospedale Apuane (NOA). Nel 2020 Docente supplente Istituto comprensivo Toniolo- Scuola primaria Cambini svolta in una classe quarta e una classe quinta, per le materie di: italiano, inglese, storia e geografia. Nel 2021 Docente supplente Istituto comprensivo Don Milani- Scuola primaria Machiavelli svolta in quattro classi quinte, per le materie di: arte, musica e educazione motoria. Dal 2020 Tutor dell’Apprendimento al Centro Dia.Ri. nelle località di Selvatelle, Terricciola e Capannoli.

Dott.ssa Giorgia Mancini

Psicologa - Tutor

Laurea triennale presso la facoltà di scienze e tecniche psicologiche presso l'università Aldo Moro di Bari. Laurea magistrale in psicologia clinica e della salute presso l'Università di Pisa . Tirocinio professionalizzante presso IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) nell'unità operativa complessa di neurologia dello sviluppo e neuro-riabilitazione. Le patologie prevalentemente assistite sono paralisi cerebrali infantili, disabilità intellettiva complessa, epilessia, sindromi genetiche, disturbi del neurosviluppo, disturbo motori , malformazioni cerebrali e sindromi dismorfiche di interesse neuro psichiatrico. Attualmente iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo interpersonale ARPCI. Esperienza nel tutoraggio e nell'apprendimento.

Dott.ssa Elisa Cirrito

Psicologa - Tutor

Dottoressa in Psicologia. Consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute all'Università degli studi di Firenze nel 2020 con una tesi sulla connettività cerebrale dei Disturbi dello spettro autistico. Nel 2018 effettua un corso per tutor DSA e BES presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Nel 2014 tirocinio curriculare presso il reparto di psichiatria dell'ospedale Careggi di Firenze, con osservazione di colloqui clinici, partecipazione a incontri di equipe e osservazione della conduzione di colloqui di osservazione diagnostica. Attualmente sta svolgendo il tirocinio post lauream nell'area sviluppo presso il Centro Method, Istituto Medico Pedagogico per infanzia e adolescenza, dove partecipa alla conduzione di osservazioni diagnostiche e alla somministrazione di test di tipo psicologico in bambini con difficoltà e disturbi relativi all'età evolutiva. Nel 2020 consegue la qualifica di Istruttore Educatore Safe Sport, corso coordinato dal CSI Comitato regionale della Toscana. Nel 2019-2020 attività di assistente educatrice presso l'asilo nido Cipì, di Pontedera durante lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale. Nel 2020 ruolo di operatrice presso Summer Camp, organizzato dall'associazione g.s.r.c. Galimberti a.s.d., patrocinato dal Comune di Pontedera. Dal 2011 a oggi abituali esperienze di lavoro con bambini a partire dall'anno di età , sia come supporto allo studio e all'apprendimento per bambini di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria sia come sostegno alla famiglia . Queste attività sono state svolte sia in modo individuale presso domicili privati, sia in piccoli gruppi. Dal 2021 Tutor dell'Apprendimento al Centro Dia.Ri. nelle località di Bientina e Pontedera.