La scorsa settimana è terminato un altro ciclo di Training Cognitivo come ogni percorso che giunge al capolinea si porta con sé i lati positivi suscitati dalla condivisione delle attività di stimolazione sia cognitiva, emotiva e relazionale, ma anche la nostalgia lasciata dai racconti, dalle storie, dalle vite dei partecipanti.
Questo gruppo è stato particolarmente attivo, interessato e dinamico e, nei 4 mesi che ci siamo visti con cadenza settimanale, si sono instaurate dinamiche che hanno consentito loro di continuare il rapporto anche fuori dalle attività specifica e di ciò… ne siamo particolarmente fieri!
La stimolazione cognitiva, o il training, come in questo caso, se ben strutturato riesce a portare un enorme beneficio in termini di potenziamento delle abilità cognitive per mantenere il benessere nella terza età. In ottica di prolungamento della vita, di una minor crescita demografica, l’obiettivo principale si deve basare sulla possibilità di mantenere in salute della persona anziana, rendendola autonoma il più a lungo possibile.
L’obiettivo è possibile e perseguibile mantenendo un corretto stile di vita, e allenando non solo il corpo – con una buona attività fisica – ma anche la mente! Per questo fare esercizi che allenano la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le funzioni esecutive, è fondamentale per vivere al meglio la terza età.
Le date di inizio dei prossimi gruppi sono: 26 maggio ; 9 settembre 2025. I gruppi, Over 60, si costituiscono al raggiungimento di minimo 5 partecipanti (previa valutazione neuropsicologica, al fine di unire persone con abilità cognitive simili). Vi aspettiamo per iniziare una nuova esperienza!