Corsi e Formazione

๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—ข ๐——๐—œ ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—˜๐—ง๐—ง๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—˜ ๐—ฆ๐—ง๐—˜๐—ฆ๐—จ๐—ฅ๐—” ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ๐—–๐—ข๐—ฅ๐—ฆ๐—ข ๐—ง๐—˜๐—ฅ๐—”๐—ฃ๐—˜๐—จ๐—ง๐—œ๐—–๐—ข ๐—œ๐—ก๐——๐—œ๐—ฉ๐—œ๐——๐—จ๐—”๐—Ÿ๐—˜ ๐—ก๐—˜๐—Ÿ ๐—ฃ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜๐—ก๐—ง๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ก ๐——๐—˜๐— ๐—˜๐—ก๐—ญ๐—”- SECONDA EDIZIONE

La demenza รจ un termine generale per descrivere una serie di sintomi legati a un declino delle funzioni cognitive, del pensiero e delle capacitร  relazionali e sociali, tali da interferire con le attivitร  della vita quotidiana.
Questo corso mira a fornire una panoramica completa della demenza, dalle varianti ai sintomi, e soprattutto delle strategie di gestione del paziente. Gli argomenti del corso di articolano in ๐Ÿ“ ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐ข ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ฅ๐ข:
๐Ÿ‘‰๐‚๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ž: che cosa รจ la demenza e le sue varianti
๐Ÿ‘‰๐ˆ๐๐ž๐ง๐ญ๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐ซ๐ž: i sintomi e le fasi della malattia
๐Ÿ‘‰๐€๐ฉ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ž: strategie efficaci di comunicazione e cura
๐Ÿ‘‰๐๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ซ๐ž: interventi di stimolazione cognitiva ad hoc
๐Ÿ‘‰๐๐ซ๐จ๐ฆ๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž๐ซ๐ž: il supporto e la sensibilizzazione sociale

๐Ÿง Il corso รจ progettato per fornire una base di conoscenze che aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio queste complesse ed articolate condizioni ed a sviluppare competenze pratiche per una gestione efficace.

๐‘ท๐’‚๐’“๐’•๐’†๐’„๐’Š๐’‘๐’‚๐’“๐’† ๐’†ฬ€ ๐’–๐’'๐’๐’‘๐’‘๐’๐’“๐’•๐’–๐’๐’Š๐’•๐’‚ฬ€ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’‡๐’‚๐’“๐’† ๐’๐’‚ ๐’…๐’Š๐’‡๐’‡๐’†๐’“๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’—๐’Š๐’•๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’๐’๐’† ๐’‚๐’‡๐’‡๐’†๐’•๐’•๐’† ๐’…๐’‚ ๐’…๐’†๐’Ž๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐’๐’๐’“๐’ ๐’‡๐’‚๐’Ž๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’†.

Corso rivolto principalmente a:
- studenti
- Laureandi o specializzandi materie sanitarie e socio-sanitarie
- Psicologi, Psicoterapeuti
- Fisioterapisti
- Logopedisti
- Infermieri
- Educatori/Terapisti professionali
- OSS
- Caregivers
โœ…Rilasciato lโ€™attestato di partecipazione per chi frequenta l'80% del corso

โœPer registrarsi รจ sufficiente inviare una mail al nostro indirizzo: ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ@๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐๐ข๐š๐ซ๐ข.๐ข๐ญ e vi invieremo il format per la registrazione

๐Ÿ’ฐIl costo, pari a euro 99,00 anzichรฉ 115,00 (incluso marca da bollo ed oneri) per le iscrizioni ricevute fino al 30 giugno 2025

โ˜Ž Per info 0587-670200 oppure 331 472 3610 ; 350 0899806

โŒ Il corso non prevede lโ€™accredito di ECM

โŒ› Termine delle iscrizioni: 23 luglio 2025

๐ŸŸขSegnaliamo per le Cooperative, Residenze e Centri Diurni, la possibilitร  di applicare tariffe diverse per un numero di iscritti superiore a 3.

Corso Teorico-Pratico
"Progettazione e stesura del Percorso Terapeutico Individuale nel paziente con Demenza"

Lโ€™obiettivo del corso รจ quello di fornire una panoramica teorica, ma soprattutto pratica, per poter proporre al proprio familiare (Modulo A), oppure al paziente (Modulo B), delle attivitร  utili ed efficaci nel percorso di stimolazione cognitiva. Spesso le nozioni teoriche sono abbondanti e facili da recuperare mentre risulta molto piรน difficile trovare altrettanta varietร  nelle attivitร  pratiche. Questo corso ha l'intento di fornire strumenti sulle personalizzazioni degli interventi di stimolazione cognitiva, per rendere l'attivitร  piรน adeguata possibile per i pazienti affetti da demenza (non solo di tipo Alzheimer).

โœ”๏ธEntrambi i moduli del corso si terranno in modalitร  sincrona su piattaforma Google Meet.

Per registrarsi al corso รจ sufficiente inviare una mail al nostro indirizzo: info@centrodiari.it specificando nellโ€™oggetto โ€œIscrizione MODULO Aโ€ ; โ€œIscrizione MODULO Bโ€ oppure "iscrizione Completa" e vi invieremo il format per la registrazione.

I costi variano a seconda del corso scelto:

- Modulo A* del 20/07/2024 dalle ore 10:00 alle 12:30 e riservato agli studenti universitari ed ai caregiver euro 85,00 (incluso marca da bollo ed oneri)

- Modulo B* dei giorni 26 e 27/07/2024 dalle ore 18:00 alle 20:00 riservato ai professionisti che si occupano di riabilitazione neuropsicologica, euro 125,00 (incluso marca da bollo ed oneri)

- Modulo Completo nei giorni 20-26-27 luglio 2024 negli orari indicati in locandina, euro 110,00 (incluso marca da bollo ed oneri)

Per i partecipanti del modulo A, sono previste inoltre 2 sessioni private di consulenza per il caregiver e di supervisione per gli studenti.

โœ”๏ธAl termine del corso verrร  rilasciato lโ€™attestato di partecipazione.

Il corso non prevede lโ€™accredito di ECM.

Iย (DSA) Disturbi Specifici dellโ€™Apprendimento, riconosciuti dalla Legge nยฐ 170 dellโ€™8 ottobre 2010, comprendono una serie di disturbi che pregiudicano abilitร  di base (lettura, scrittura o calcolo) quali: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Questi disturbi devono anche avere due caratteristiche fondamentali:

laย specificitร ย – poichรฉ il bambino deve manifestare carenze in un dominio specifico (lettura, scrittura o calcolo) lasciando intatte le altre abilitร .

laย discrepanzaย โ€“ pur mostrando deficit piรน o meno severi in determinati ambiti dโ€™apprendimento, il bambino presenta un QI entro i limiti della norma.

Laย diagnosi dei DSAย puรฒ essere effettuata, tramite valutazione degli apprendimenti, a partire dal secondo anno della scuola primaria, ad eccezione della discalculia diagnosticabile dal 3 anno della stessa.

Unโ€™attenta valutazione delle competenze รจ indispensabile al fine di attivare un intervento tempestivo finalizzato a ridurre lโ€™impatto negativo che i DSA possono avere sulla personalitร  dei bambini/ragazzi.

Chi รจ il tutor DSA?

In realtร  dovremmo iniziare da che cosa il TUTOR non รจ, ovvero: NON รจ un insegnate e NON รจ un compagno di studi. Il tutor รจ dunque unoย specialista dellโ€™apprendimentoย che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali), e svolge il ruolo diย facilitatoreย eย guida per i processi di apprendimento. Il ruolo primario del tutor รจ quindi aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone per contribuire attivamente allo sviluppo del percorso formativo per affrontare al meglio le difficoltร  legate allo studio.

Dove?

Le attivitร  di doposcuola specializzato, prevalentemente con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, si possono svolgere aย domicilioย oppure alย Centro Dia.Ri.ย con metodiche diversificate e soprattutto per specifiche necessitร .