Coppia felice: caratteristiche
Si parla molto di coppia felice. A me piace di più parlare di coppie che funzionano. E come fanno a funzionare?
Beh, innanzitutto è fondamentale che i partner utilizzino una comunicazione efficacie, attraverso la quale esprimere chiaramente i propri bisogni ed i propri desideri, senza avere come obiettivo la “distruzione” dell’altro.
Le differenze vanno accettate e rispettate, non eliminate.
È poi necessario saper disinnescare, cercando un compromesso e imparando a lasciare andare, senza il bisogno constante di recriminare e puntualizzare.
Rispetto ai confini con le famiglie d’origine, è importante che siano netti e chiari. Le famiglie sono importanti ma non devono essere surrogati del partner né devono potersi permettere il lusso di entrare a gamba tesa nelle decisioni delle coppie.
Rapporto di coppia felice: gli obiettivi
Sembrerà banale, ma in una coppia che funziona gli interessi, gli obiettivi ed i progetti devono essere condivisi. E ho detto condivisi e non sottoscritti passivamente, proprio perché deve esserci dialogo, interesse l’uno per l’altro, una sicurezza tale da permettere di manifestare la propria opinione senza paura del giudizio, ma non deve esserci dipendenza. La coppia è l’unione di due persone, non l’annullamento di una nell’altra!
Ognuno deve avere la possibilità di portare avanti la propria vita, i propri spazi, siano questi hobby, amici o altro ancora, nel totale rispetto dell’altro (già, senza rispetto non si va da nessuna parte!) e, ultimo, ma non certo per importanza, è necessario che vi sia una fiducia reciproca tale da permettere una situazione che potrebbe sembrare paradossale: dare entrambi senza perdere niente, ma arricchendosi!
E cosa fare quando queste caratteristiche mancano o vengono meno in un momento particolare? Parlarne, confrontarsi sempre con il partner, e poi, se necessario, chiedere aiuto!
Federica Giusti
La Dott.ssa Federica Giusti riceve presso il Centro Dia.Ri. – Via Salaiola 30
56030 – La Rosa di Terricciola (PI)
Dott.ssa Federica Giusti – Si laurea con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Psicologia di Firenze nel 2009. Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 6049, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale di Prato (CSAPR), il corso in Consulenza Tecnico peritale presso il Tribunale all’Isfar di Firenze e si perfeziona in DSA sempre presso l’Ateneo Fiorentino. Propone sostegno psicologico e consulenza a minori con difficoltà di apprendimento ed in presenza di difficolta emotivo-relazionale. Offre consulenza e sostegno psicologico e Psicoterapia in ottica relazionale, ad individui, coppie e famiglie che si trovino ad affrontare momenti di difficoltà durante il loro ciclo di vita. Si occupa inoltre di valutazioni psicodiagnostiche in ambito giuridico-legale e di Consulenza Peritale di Parte (CTP).