Ciò che unisce i benefici dell’attività fisica all’allenamento delle abilità cognitive: questo, in breve, lo scopo della ginnastica cognitivo-motoria.

Prima edizione assoluta in Toscana che permetterà, a fisioterapisti e chinesiologi, di prendere parte al progetto di intervento riabilitativo nel soggetto adulto-anziano con disordini cognitivi nelle patologie neurologiche.

Presentata in questa prima edizione al Centro Medico Ippocrate (Castelnuovo di Garfagna), questa nuova metodica rappresenta da anni il fulcro dell’attività di Dia.Ri. Un corso intensivo con taglio sia teorico che pratico necessario per comunicare l’importanza della sfera neurocognitiva applicata al lato motorio.

Il corso è stato tenuto dal Dr. Saverio Ottino, fisioterapista che da anni si occupa di riabilitazione ortopedica e neurologica e specializzato negli interventi di attività fisica-cognitiva rivolta al paziente affetto da decadimento cognitivo (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla ecc..). Ed è proprio questa motivazione che lo ha spinto ad ottenere un’altra laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Pisa, così da consentire l’unione delle due facce di una stessa medaglia: il benessere del corpo e della mente.